Come calcolare il proprio IMC?

Come calcolare il proprio IMC?


Per determinare la vostra corporatura, il calcolo dell’IMC necessita di precisare il sesso, l’altezza e il peso. I risultati ottenuti consentono quindi di conoscere il proprio Indice di Massa Corporea.

Da notare tuttavia che l’IMC sarà unicamente un riferimento. Se scegliete di intraprendere un regime alimentare, fate attenzione di rivolgervi ad un professionista.

Come interpretare il proprio IMC?

I risultati del calcolo dell’IMC sono divisi in 7 categorie di corpulenza. Queste categorie si basano sulla corrispondenza tra i tassi di mortalità e l’IMC:

  • Un IMC inferiore a 16,5 corrisponde alla categoria denutrizione
  • Un IMC compreso tra 16,5 e 18,5 corrisponde alla categoria magrezza
  • Un IMC compreso tra 18,5 e 25 corrisponde alla categoria normale
  • Un IMC compreso tra 25 e 30 corrisponde alla categoria sovrappeso
  • Un IMC superiore a 30 corrisponde alla categoria obesità. Questa si distingue in tre sottocategorie:
    • Obesità moderata per un IMC compreso tra 30 e 35
    • Obesità grave per un IMC compreso tra 35 e 40
    • Obesità morbosa per un IMC superiore a 40

Calcolare il proprio IMC, perché?

Il calcolo del vostro IMC è essenziale per conoscere i rischi che la vostra massa grassa e il vostro peso hanno per la vostra salute. Un calcolo di IMC approfondito vi darà anche delle informazioni supplementari.

In funzione dell’età, della morfologia e della vostra attività, potrete sapere quale è il vostro metabolismo di base. Un metabolismo di base corrisponde al dispendio energetico del vostro corpo a riposo. Questo metabolismo cambia da una persona all’altra.

Il calcolo dell’IMC approfondito, vi può aiutare ad individuare il vostro peso salutare, o peso ideale. Si tratta di una misura ben più precisa dell’IMC poiché definisce quale peso avrà meno impatto sulla vostra salute. Espresso in chilogrammi, vi dirà precisamente il percorso da percorrere rispetto al vostro peso attuale.

Tutti questi elementi sono importanti per fare un bilancio sulla vostra salute. Il calcolo del vostro Indice di Massa Corporea è quindi il punto di partenza del vostro benessere.