Cucina e IMC

Cucina e IMC


Nella ricerca del peso salutare, si deve generalmente adattare l’alimentazione, sia per una perdita che per un aumento di peso. Spesso aiutati da specialisti, imparerete a mangiare in maniera più sana, e secondo i bisogni del vostro corpo.

Ma cosa cucinare e cosa potersi concedere?

Le abitudini da adottare in cucina

Se non esistono ricette miracolose per perdere peso, esiste tuttavia qualche buona abitudine da adottare nel piatto e in cucina!

  • Preferire nel vostro piatto frutta e verdura! Il PNNS (Programma Nazionale Nutrizione Salute) cerca di fare in modo che i francesi mangino 5 frutti e verdure al giorno. Perché? Perché sono pieni di fibre alimentari. Queste fibre vi daranno un senso di sazietà che vi eviterà di mangiare in eccesso. Queste fibre miglioreranno anche il transito intestinale.
  • Frazionate e colorate le vostre ricette! Frazionare il vostro cibo vi consentirà di distinguere i diversi gruppi di alimenti. Questo vi aiuterà inoltre a visualizzare e gestire le porzioni. Separare quindi i farinacei dalle verdure e dare un posto di rilievo alla carne o al pesce. Colorare i vostri piatti vi consentirà di regalare piacere agli occhi e alle papille gustative.
  • Utilizzare le spezie nelle vostre ricette

Queste buone abitudini dovranno essere impiegate in cucina e a tavola! Se adottate queste abitudini nella quotidianità, la vostra alimentazione sarà più sana e gli eccessi saranno gestiti!

Cucinate voi stessi

Parola d’ordine: divertirsi a cucinare! Testate voi stessi delle ricette con poche calorie. Mettetevi ai fornelli e scoprite il piacere della cucina.

La mancanza di tempo è spesso il freno per un’alimentazione sana. I piatti preparati contengono più calorie, più grassi e zuccheri rispetto ai piatti cucinati in casa. Dei ricercatori americani della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health lo hanno provato.

Ma soprattutto, cucinare significa conoscere ciò che avete nel piatto. Se tuttavia avete poco tempo, trovate giusto il tempo necessario per leggere e imparare a comprendere le etichette dei piatti che comprate.

Questi consigli e trucchi in cucina e nel piatto sono facilmente applicabili da tutti. Sono essenziali per garantire un’alimentazione sana.