IMC e calorie

IMC e calorie


Nell’ambito del calcolo del vostro IMC e della vostra perdita o aumento di peso, conoscere il proprio metabolismo di base è indispensabile. Vi indicherà il dispendio energetico del vostro corpo a riposo.

Cos’è il metabolismo di base?

Ogni persona ha un metabolismo di base proprio che dipende dall’altezza, dal peso, dall’età, dal sesso e dalla morfologia.

Il metabolismo di base, o metabolismo basale, si calcola in calorie. In effetti, questo strumento consente di conoscere il numero delle calorie che il vostro organismo brucia senza fare attività fisica. Questi fabbisogni energetici non possono essere modificati poiché rappresentano il numero di calorie necessarie al corretto funzionamento del corpo umano in una giornata.

Queste calorie vengono bruciate dal cervello, dal cuore, dal sistema respiratorio e dal sistema digestivo. Il metabolismo di base rappresenta quindi il numero di calorie minimo che il nostro corpo brucia in una giornata.

Comprendere il metabolismo di base

Il calcolo delle calorie è fondamentale in qualsiasi regime alimentare. Per fare questo, qualsiasi professionista della salute calcolerà il vostro metabolismo di base per definire il numero di calorie che potrete assorbire ogni giorno.

In nessun caso dovrete immagazzinare meno calorie di quelle di cui il vostro corpo ha bisogno. Un apporto energetico e calorico insufficiente può esporre a dei problemi di salute. Ogni metabolismo è unico. Un metabolismo di base elevato, con una richiesta di calorie più importanti rispetto alla media, sta a significare che il vostro corpo ha meno riserve. Le persone con che svolgono un’attività fisica importante vedranno aumentare il loro fabbisogno di calorie. È questo il caso dei giovani il cui organismo brucia più calorie a riposo.

Per aumentare il metabolismo di base, si dovrà aumentare la massa muscolare poiché un corpo muscoloso brucia più calorie a riposo rispetto ad un corpo poco muscoloso.

Il vostro interesse non deve essere rendere un’ossessione il calcolo delle calorie, ma quello di avere delle indicazioni per raggiungere un peso salutare, il peso in cui vi sentirete bene.