Sport e IMC

Sport e IMC


L’IMC, Indice di Massa Corporea si calcola in funzione dell’altezza e del peso della persona interessata. Anche se i grandi sportivi non sono interessati da questo calcolo per il peso dei loro muscoli, niente impedisce di fare sport in maniera ragionevole.

Lo sport è essenziale per sentirsi bene nel proprio corpo e nella propria testa.

I benefici dello sport

Lo sport in genere è una risorsa importante per il benessere dell’individuo. I benefici sono al tempo stesso fisici e mentali!

Ogni sport ha le sue particolarità specifiche. Più generalmente, praticare un’attività fisica regolare vi consentirà di mantenere il vostro peso forma, quello nel quale vi sentirete bene. Questo vi consentirà anche di lottare contro l’obesità. Inoltre, fare sport è eccellente per il cuore e protegge da alcuni tipi di cancro. Infine, la vostra condizione fisica sarà migliore sia dal punto di vista delle prestazioni sportive che nella vita quotidiana.

È inoltre risaputo che fare sport placa l’appetito. In effetti, se praticato prima delle 16:00 lo sport migliora la qualità del sonno. Lo sport è inoltre consigliato per lottare contro lo stress, l’ansia e la depressione. Fare sport significa fare un grande passo verso il vostro benessere.

Lo sport per cambiare il vostro IMC

Scegliete lo sport che preferite: uno sport collettivo, il fitness, uno sport di combattimento… ma non sono le uniche scelte che vi si prospettano.

Svolgere un’attività fisica regolare non significa necessariamente andare in palestra o frequentare un corso di fitness. Potrete fare sport a misura vostra. Per esempio potete cambiare il vostro mezzo di trasporto e privilegiare la marcia attiva o la bicicletta. Una trentina di minuti di sport al giorno sono sufficienti per raggiungere risultati visibili.

È evidente: fare sport aumenta la massa muscolare. Ogni individuo ha un metabolismo di base proprio. Questo corrisponde al numero di calorie che il vostro corpo brucia ogni giorno senza fare attività fisica. Da notare che un corpo con più muscoli brucia più calorie a riposo rispetto ad un corpo meno muscoloso. È una delle ragioni per le quali gli uomini dimagriscono più rapidamente delle donne.

Nella corsa ai chili, sia per perderli che per prenderli, lo sport sarà il vostro miglior trucco. A voi scegliere quello nel quale vi sentirete più a vostro agio.