Cos’è l’IMC?

Cos’è l’IMC?


L’acronimo IMC significa Indice di Massa Corporea. È stato istituito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1997. L’IMC corrisponde ad uno standard per valutare i rischi legati ad un’ insufficienza o ad un eccesso di peso.

Stato un belga, Adolphe Quetelet, ad inventare il calcolo dell’IMC. Ma è stato molto dopo che questo strumento è stato largamente utilizzato. Nei paesi anglosassoni, l’IMC diventa BMI (Body Mass Index) ma ha le stesse identiche caratteristiche.

Cosa rivela l'IMC?

L’IMC è un indice i cui intervalli standard consentono di situare la vostra corpulenza. Ne esistono 5 principali:

  • La denutrizione
  • La magrezza
  • L’indice normale
  • Il sovrappeso
  • L’obesità (che ha 3 gradi diversi)

Questo Indice di Massa Corporea viene calcolato in funzione dell’altezza e del peso della persona. All’inizio, l’IMC o BMI riguardava soltanto gli adulti da 18 a 65 anni. Non venivano quindi inclusi in questo calcolo: i bambini, le donne incinte, gli sportivi e le persone anziane. In effetti, i grandi sportivi, per esempio, hanno un IMC falsato poiché essendo più muscolosi della media delle persone, il peso dei muscoli non consente il calcolo esatto di un IMC.

Conoscete l’impatto diretto del vostro peso sulla vostra salute?

Il bilancio IMC risponde a questa domanda.

Per conoscere i rischi che il vostro peso può avere sulla vostra salute, il nostro calcolatore di IMC si basa sulla vostra altezza e sul vostro peso. Ma sapete cos’è un IMC?

L’IMC è una norma di salute che dovrete conoscere. La vostra salute viene prima di tutto. Per non tralasciare nessun dettaglio, il Bilancio IMC vi aiuterà ad indicarvi il percorso da intraprendere.

Siete troppo grassi o troppo magri? È una domanda alla quale il Bilancio IMC risponderà. Il Bilancio IMC vi indicherà se il vostro peso va bene per la vostra salute.

Inoltre, il Bilancio IMC potrà misurare il vostro peso salutare, o peso ideale. Cioè il peso che non rappresenterà alcun rischio per la vostra salute. Ma anche il peso che vi farà sentire meglio nel vostro corpo così come nella vostra testa!